CANTINE VINO
STILE E PROGETTAZIONE
Possiamo vedere alcune demo, realizzate sulla falsariga di cantine vere realizzate e/o in via di realizzazione. Le demo presenti non sono le originali per questioni commerciali con l'azienda con cui ho svolto questi lavori.
Quando si realizza una cantina per una azienda vitivinicola si ha da entrare in sintonia con le usanze ed abitudini preesistenti. Ogni realtà ha i propri segreti e modi di fare il vino e questo rappresenta la particolarità del sapore e degli aromi di ogni vino. Quando si realizza una cantina bisogna sempre adattare due grandi aree della progettazione: quella tecnica, con impianto e tipi di tank per gli usi che servono al cliente e l'estetica per fornire una cantina degna di essere mostrata, che esprima la personalità del brando o dell'azienda. Un lavoro molto complesso dove intessere relazioni con vari esperti per dare una progettazione speciale e ben concepita. Una particolare attenzione viene posta alle forme di automazione, sia del controllo dei processi di vinificazione, sia della movimentazione del prodotto e trattamenti speciali. La cantina 4.0 rappresenta uno dei punti chiave per una progettazione all'altezza.
IMPIANTI VINO E ALIMENTARI
realizzare alcune attrezzature e piccoli impianti molto specializzati. In queste immagini alcuni pezzi di questi progetti realizzati e in via di realizzazione. La miscelazione è un arte, i prodotti hanno da uscire omogenei, senza schiume, e i test che vengono fatti su un prodotto miscelato sono piuttosto severi. Non ultimo il fatto che il miscelatore deve dare tempi di miscelazione rapidi e sicuri poiché il tempo rappresenta alla fine il costo del prodotto. Una complessità di normative regola la tecnica di costruzione, dovendo garantire alti standard igienici e funzionali, osservando anche la sicurezza degli operatori. Con l'avvento dell'industria 4.0 l'automazione è un punto di forza della progettazione.