Barella a cucchiaio in fibra di carbonio
Stampare la fibra di carbonio nel 1997 non era una cosa consueta come oggi. Soprattutto se pensiamo che non venne stampata con la solita autoclave, ma con stampi a caldo in ambiente normale. Un approccio rivoluzionario che apriva nuove frontiere della modellazione di un materiale che nessuno sapeva si potesse lavorare in questa maniera. La geometria cava perfettamente regolare non si sarebbe mai potuta realizzare con la tecnica dello stampaggio sotto vuoto in autoclave.
Lettino per centri estetici per i bagni di fieno
Questo articolato progetto consiste in una macchina per centri estetici che genera vapore controllato che funge da veicolatore per le essenze contenute nel fieno. Un fieno controllato con specifici dosaggi di erbe e aromi. Questi trattamenti vengono per lo più fatti in trentino e nelle regioni montane poiché hanno erbe e fieni puliti e particolari.
Il prodotto è realizzato con un telaio in acciaio e una box interna di preriscaldamento dei materassini di fieno. La parte superiore contiene una specie di vasca grigliata dove si adagia la persona. I coperchi superiori chiudono la persona in un cofano dove il vapore e le essenze fanno il loro lavoro. La parte esterna è tutta stampata in polistirolo lucido in termoformatura. Il lavoro di assemblaggio e test era fatto presso la mia azienda.